Hotspot Wi-Fi negli autobus di San Francisco… e in Italia?

Pubblicato il 24 febbraio 2008 da Giando

In Italia “grazie” alle leggi restrittive sull’uso delle radiofrequenze non è possibile diffondere, in maniera capillare, gli hotspot wifi. Tuttavia all’estero, vedi Francia o Germania o i ben più lontani Stati Uniti d’America, tutto ciò è già possibile.

hotspot-wi-fi-autobus-san-francisco.jpg

Mentre da noi si dibatte sulla possibilità di lanciare entro breve il WiMax, una versione potenziata e a lungo raggio del Wi-Fi, a San Francisco l’amministrazione locale ha ben pensato di offrire un servizio gratuito ai frequentatori delle proprie linee di trasporto pubblico su gomma portando sugli autobus di linea servizi legati alla navigazine in Internet.

Arriveranno ben presto i Connected Bus, realizzati da una collaborazione tra Cisco e il Municipio di San Francisco, che prevede la possibilità di utilizzare gratuitamente una connessione Wi-Fi all’interno del mezzo pubblico per navigare in Internet dal proprio computer o palmare, offrendo inoltre servizi aggiuntivi come la possibilità di consultare mappe per i turisti e guide sui punti di interesse della città.

Se sprovvisti di un dispositivo portatile all’interno di questi Connected Bus sarà possibile trovare degli schermi touchscreen interattivi che permetteranno di utilizzare i servizi sopra citati.

Al momento in Italia la massima rivoluzione dell’informatica sui mezzi pubblici è dettata dalla presenza di monitor con pubblicità o una voce registrata che indica la prossima fermata… povera Italia!

Tag: , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">