Il 52% degli Italiani non usa Internet

Pubblicato il 5 giugno 2007 da Giando

Un’indagine dell’istituto di ricerca ACNielsen rivela che il 52% degli italiani non usa Internet e solo il 31% è all’avanguardia tecnologica.

internet-italiani-non-usano.jpg

L’indagine è realizzata su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 8.500 individui con più di 14 anni per la parte quantitativa, e su specifici focus group per cinque tipologie di utilizzatori di contenuti (dai 13 ai 50enni) per la parte qualitativa, tracciando uno spaccato dei consumi tecnologici in Italia ed evidenziando come siano strettamente legati ai consumi culturali in genere.

Su quel 31% che rappresenta la reale “avanguardia tecnologica” infatti, si assiste ad un’ulteriore suddivisione: a fronte di un 14% della popolazione che abbina un uso consapevole, interattivo ed evoluto delle tecnologie con un’elevata propensione al consumo di contenuti culturali, si trova un 17% che utilizzano le tecnologie per lo più in modo passivo, come svago o per comunicare, spiega la nota.

Dai dati che emergono dall’indagine probabilmente questo gap rischia nel futuro di aumentare.

L’indagine sottolinea che maggiore è il consumo di cultura, maggiore è la propensione all’uso di tecnologie innovative: secondo la ricerca i forti lettori, alti acquirenti di musica e dvd e consumatori di cinema, sono anche i più forti utilizzatori delle potenzialità offerte dal Web 2.0.

I forti fruitori di programmi tv tendono invece a un consumo tecnologico ridotto. Non emergono poi grandi differenze tra Nord e Sud, conta invece molto di più se si vive in una grande città o in un piccolo centro.

L’acquisto di cd, dvd e libri, invece, avviene ancora massicciamente offline. Il ruolo di internet è ancora solo emergente con la parziale eccezione del P2P per la musica (15% della popolazione) e i video (11% della popolazione) ok. Il free download per la musica si attesta all’8% della popolazione.

Tag: , , , , , , ,



Articoli Correlati

Articoli Recenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

Scrivi un commento

XHTML: Puoi usare questi tag XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">